Una cosa che fa riflettere... un aneddoto sulla società

Dopo aver letto questo articolo  seguici  dalla nostra fanpage al link:  Il Perditempo Un gruppo di scienziati ha messo 5 scimmie in una...

Dopo aver letto questo articolo seguici dalla nostra fanpage al link: Il Perditempo

Un gruppo di scienziati ha messo 5 scimmie in una gabbia dove al centro era stata posta una scala con in cima delle banane.


Ogni volta che una scimmia saliva in cima alla scala per prendere delle banane le altre venivano innaffiate con dell'acqua fredda.


Dopo un po' di tempo le scimmie, avendo collegato le due cose, iniziarono a colpire la scimmia che, di volta in volta, si arrampicava sulla scala.


Dopo un po' di tempo le scimmie smisero di provare a salire la scala, per quanto le banane le tentassero.


A questo punto gli scienziati sostituirono una delle scimmie. La nuova arrivata provò a salire sulla scala per prendere le banana e le altre scimmie la assalirono. Pur non sapendo perché, dopo un po' smise di provarci.


Una seconda scimmia fu sostituita e la scimmia precedentemente sostituita la assalì con le altre quando provò a prendere le banane. Questo avvenne anche con la terza, la quarta e la quinta scimmia.


Alla fine dell'esperimento era rimasto un gruppo di scimmie che, nonostante non fossero mai state innaffiate con l'acqua fredda, non si arrampicavano per raccogliere le banane e picchiavano chiunque ci provasse.


Se fosse stato possibile domandare loro come mai chi saliva sulla scala venisse colpito probabilmente avrebbero risposto:

«Non lo so... è così che si fa da queste parti.»

Vi suona familiare?


Non perdete l'occasione per condividere questo aneddoto con chi vi sta attorno; magari anche loro si domandano come mai continuano a fare delle cose in un certo modo solo perché la società lo impone.


Se ti è piaciuto questo post seguici dalla fanpage: Il Perditempo

Related

Zoologia 7591434348757140739

Posta un commento

emo-but-icon

Seguici da Facebook

Hot in week

Hot this month

Archivio blog

item